martedì 18 novembre 2014

Pizza con lievito madre





...ragazzi, che soddisfazione dà Pinotto (ho chiamato così il mio LM!!!) quando si impegna :)
E' arrivato a casa mia grazie a Camilla :) da circa un mese: si nutre esclusivamente di farina di segale integrale e acqua tiepida e domenica, per la prima volta (eh sì, altri esperimenti non sono andati a buon fine!!) abbiamo gustato un'ottima pizza, lievitata, croccante e con il retrogusto acidulo e particolare che conferisce questo lievito.
Ovviamente i tempi sono dilatati: diciamo che lo scorso fine settimana ho potuto seguire la lievitazione anche perchè ero confinata a casa insieme a Carlo e alla sua varicella, il risultato finale però ne vale veramente la pena, quindi la consiglio vivamente...se poi qualcuno volesse un figlio di Pinotto non deve far altro che scrivermi, sarò felicissima di consegnarglielo!!!
Gli ingredienti e il procedimento li ho recuperati da qui: con queste dosi si ottengono 5 pizze grandi (c'erano anche i miei per cui ho seguito alla lettera le indicazioni tranne qualche piccola modifica):

475g circa di acqua;
260 g farina Manitoba
190 g farina ai 5 cereali
400 g farina 0
200g di LM  (la ricetta originale ne prevedeva 160, io ho abbondato perchè non conosco ancora bene le "doti" di Pinotto, le prossime volte proverò gradualmente a ridurlo..)
28g sale

Giorno 1 - mattino (per me venerdì mattina):
eseguire rinfresco del LM e mettere in frigorifero una bottiglietta da mezzo litro di acqua;

Giorno 1 - sera (per me venerdì sera):
In un recipiente sciogliere l'acqua fredda con il sale, quando è sciolto aggiungere la farina, impastare e poi aggiungere il LM e continuare ad impastare per una decina di minuti.
Trasferire l'impasto in un contenitore ermetico e riporre in frigorifero.

Giorno 2 (per me sabato pomeriggio):
Dopo che siano trascorse almeno 18 ore prendere l'impasto, trasferirlo sulla spianatoia e formare delle palline di circa 300 g (o cmq la dose che richiedono i vs stampi per la pizza), mettere le palline in contenitori ermetici e riporre in frigorifero

Giorno 3 (per me domenica subito dopo pranzo):
Dopo che siano trascorse almeno 8 ore dall'ultimo impasto e ne manchino almeno 4 prima della cottura in forno estrarre le palline dal frigorifero e lasciarle acclimatare..
Procedere poi a stendere le palline (rigorosamente senza mattarello), farcire le pizze secondo i propri gusti e infornare in forno caldissimo!!



(questa è la foto di una delle 5 palline dopo 5 ore a temperatura ambiente...)

Nessun commento :

Posta un commento