mercoledì 12 novembre 2014

(pere) Martin sec al vino rosso




per domenica a pranzo volevo preparare delle sfogliatine di pera e formaggio, solo che Mimmo, quando è andato a fare la spesa, non ha trovato pere belle mature e così mi ha preso i martin sec.
L'aspetto è quello di una pera piccolina, ma poi, in realtà, hanno una buccia sottile, una polpa (scarsa) granulosa e soda e non si adattano molto alle preparazioni dove sono richieste pere belle mature...
Le sfogliatine le ho preparate, non hanno dato il meglio di sè, ma son comunque finite tutte :), poi, però, con le perotte rimanenti ho dovuto abbandonare l'idea di preparare una crostata con ricotta e pere e mi sono cimentata in questa ricetta storica che mia madre faceva e fa tuttora molto spesso: il gusto finale è molto particolare, a me piacciono, ma non ne vado ghiottissima (per fortuna esiste qualcosa di cui non sono golosa!!!), ecco gli ingredienti:

ca 800 g di martin sec
un bicchiere di vino rosso
1 cucchiaio di zucchero
acqua qb

Mettere i martin sec in una casseruola, aggiungere il vino, lo zucchero e tanta acqua quanto basta a ricoprirli, far bollire per circa 20-25', o comunque fin quando le perotte saranno tenere, poi toglierle dal fuoco e mettere in un recipiente. Lasciare invece il liquido sul fuoco fin quando si sarà addensato, versarlo sui martin sec e mangiare tiepidi!

Nessun commento :

Posta un commento