venerdì 14 novembre 2014

Lasagne al pesto



...da quando ho assaggiato le lasagne che prepara la madre di Mimmo, rigorosamente senza besciamella, ho sempre pensato come preparare le lasagne al pesto: avrei potuto frullarlo insieme alla mozzarella, oppure avrei potuto preparare una sfoglia verde..alla fine però ho voluto provare una versione + leggera della classica besciamella e ho fatto questa utilizzando olio al posto del burro e latte di soia al posto di quello vaccino. Il risultato è  buono e poi sono comodissime perchè le si può preparare la sera prima e far cuocere il giorno dopo, vi lascio le dosi e intanto continuo a pensare a come  eliminare la besciamella da questa versione di lasagne!! ;-)

Ecco le dosi (per una teglia piccola per 4 persone):
5 sfoglie sottili per lasagne
100 g pesto (io ho usato quello già pronto, lo ammetto!!!)
1 mozzarella 125 g

per la besciamella:
550 ml latte di soia
  2 cucchiai di farina
  2 cucchiai di olio evo
noce moscata

Preparare la besciamella facendo tostare per qualche minuto l'olio con la farina e la noce moscata, aggiungere poi gradatamente il latte e portare a bollore fino al raggiungimento della consistenza desiderata, lasciar raffreddare.
Frullare il pesto con la besciamella appena preparata e poi procedere con l'assemblamento della lasagna iniziando con uno strato di besciamella sul fondo di uno stampo rettangolare, procedere poi con le sfoglie (che io ho precedentemente immerso in acqua fredda), di nuovo besciamella e poi qualche quadratino di mozzarella, continuare fino all'esaurimento di tutti gli ingredienti.
Cuocere in forno a 180° per circa 30' e poi mangiare!! :)

Nessun commento :

Posta un commento