venerdì 28 novembre 2014

Pane ai 4 cereali con lievito madre




....ormai sono lanciatissima: ogni fine settimana metto alla prova Pinotto, il mio lievito madre in casa con noi da circa un mese e mezzo, e lui (ogni tanto!) si impegna e mi dà soddisfazione :)
Sabato scorso i tentativi hanno riguardato il pane, i tempi, come ho già detto qui, son dilatati, ma poi il risultato è veramente buono: il pane è scuro, si sente molto il gusto e il profumo di lievito madre, ha una superficie croccante e l'interno è morbido...buonissimo....appena riesco faccio la prova gusto con la crema cioccolato e nocciole ;)
Ecco le dosi e i tempi di lievitazione

500 g farina ai 4 cereali (io ne ho usata una regalatami da Camilla di farro, Enkir, segale e kamut)
190 g lievito madre rinfrescato e bello attivo
ca 150 g acqua
1 cucchiaino di malto (io di riso)
1 cucchiaio abbondante di semi di lino
1 cucchiaio abbondante di semi di girasole
sale

Ho messo nell'impastatrice la farina con il lievito e il malto e poi ho aggiunto acqua fino a rendere l'impasto lavorabile a mano, ho aggiunto il sale e poi ho trasferito il tutto su un piano di lavoro.
Ho aggiunto i semi di lino e di girasole e poi impastato per circa 10 minuti, ho formato una palla e l'ho messa a lievitare in un contenitore oliato e coperto con un panno umido: per sicurezza ho riposto il tutto in forno con luce accesa, così la temperatura rimane costante. Dopo circa 4 ore ho ripreso l'impasto, l'ho lavorato un po' e poi ho cercato di dargli la forma che volevo avesse il pane alla fine, l'ho messo in uno stampo da plumcake ricoperto di cartaforno e poi ho di nuovo rimesso tutto in forno con luce accesa per altre 4 ore.
Trascorso il tempo ho acceso il forno a 210° e quando caldo, ho infornato il pane: dopo i 10' ho abbassato la temperatura a 190° e poi ho fatto cuocere il tutto per 30'.

...al prossimo esperimento... :)

Nessun commento :

Posta un commento