mercoledì 5 novembre 2014

Mini waffle di Emmentaler e birra




...il mio amore per gli aperitivi è ormai noto: adoro mangiare miniature di torte salate o qualsiasi altra sfiziosità (vegetariana, of course!) che accompagni degnamente una birretta o un cocktail :)
Proprio a causa di ciò le cene a casa mia prevedono sempre tanti antipasti e quelli che ho preparato domenica scorsa sono una rivisitazione delle classiche crêpes: ho cercato solo di fare l'impasto un po' più consistente in modo da rendere il risultato finale bello morbido, in più, utilizzando uno dei miei abbinamenti preferiti (come ho detto qui e qui), Emmentaler (sempre gentilmente ricevuto in omaggio per la partecipatazione al contest di Peperoni&patate e formaggi svizzeri #noiCHEESEamo) e birra, il sapore è veramente buono, ci si può spalmare sopra un buonissimo patè di olive nere, piuttosto che una caponatina o tutto ciò che suggerisce la fantasia..!!

 ecco gli ingredienti:

200 g farina 0
    2 uova
  90 g Emmentaler
    1 cucchiaino raso di sale
    1 bicchiere e mezzo di birra (io ne ho usata una chiara, a voi la scelta in base ai gusti!)

Sbattere le uova in un recipiente abbastanza grande, aggiungere la farina, l'Emmentaler e il sale e gradatamente la birra fin quando l'impasto diventerà morbido, lasciarlo riposare.
Nel frattempo scaldare la piastra per waffle e, quando sarà calda, versare all'interno delle cucchiaiate di impasto (regolarsi in base a quanto grandi li si vuole preparare), far cuocere fino a doratura e poi servire caldi!








Nessun commento :

Posta un commento