martedì 24 gennaio 2012

Brioches fatte in casa


..sembrano dei delfinetti, vero? :)
La scorsa settimana, dopo aver guardato un sito consigliatomi da mia sorella, vivalafocaccia.com, mi è venuta questa nuova fissa, preparare le brioches (ripiene di nutella ovviamente!!), congelarle e poi mangiarle domenica mattina con tutta calma insieme a Mimmo...bene, l'ho fatto! :)
Son molto facili da fare, in +, con le dosi che vi dirò, si preparano ben 16 cornetti, quindi per un po' di fine settimana ho la colazione assicurata!!! ;)

Ingredienti
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
50 gr di burro
25 gr di lievito di birra (oppure 9 g di lievito secco)
150 gr di latte
150 gr di zucchero
2 uova intere
vaniglia

Impastare le 2 farine con lo zucchero, il lievito, il burro a temperatura ambiente, le uova, la vaniglia e il latte fin quando la consistenza sarà morbida. A questo punto dividere l'impasto in 2 parti uguali, fare 2 palline e metterle a lievitare in un luogo caldo (es. forno con luce accesa) dentro 2 contenitori di plastica con coperchio per 2 ore.
Stendete quindi l'impasto cercando di formare un cerchio alto 5-6 mm, dividetelo in 8 spicchi, mettete un cucchiaino del ripieno che preferito nella parte larga del triangolo e inumidite di acqua la punta; dopodichè arrotolate i triangolini partendo dalla parte larga e dandogli la forma di brioche.
Nel caso in cui vogliate surgelarle avete già finito, mettete le vostre briochine nel congelatore per poi tirarle fuori la sera prima di quando volete mangiarle per far loro finire la lievitazione.
Queste sono le mie prima di metterle in freezer:



Se invece volete mangiarle subito copritele con una pellicola di plastica e fatele lievitare per altre 3-4 ore.
Spennellatele infine con uovo sbattuto e latte (o acqua nel mio caso perchè sabato mi son dimenticata di comprarlo!!) e infornatele a 180° per circa 15'...
Buona colazione!! :)

Con questa ricetta partecipo al contest:



4 commenti :