sabato 28 gennaio 2012

Focaccia

...io sono golosissima di focaccia ligure...quella ideale - per me - è sottile e untissima di olio (buono!!) e così, cercando e ricercando in rete, sperimentando e risperimentando, ho collaudato questa ricetta. Non è come comprarla in Liguria, ovviamente!, ma a noi piace tanto e poi accompagna molto bene gli antipasti (affettati per i carnivori e patè di olive, di carciofi e caponata per i vgt!!).
Ecco le dosi per una teglia del forno:
250 g farina
12   g lievito a cubetti
1 cucchiaino scarso di malto
acqua qb
sale
olio evo

Procedimento:
Sciogliere il lievito insieme al malto e a 3 cucchiai di acqua a temperatura ambiente, aggiungere la farina e poi tanta acqua fino a far diventare il tutto bello appiccicoso (non si deve riuscire a lavorarlo con le mani), aggiungere il sale e poi stendere l'impasto nella teglia del forno precedentemente rivestita di carta forno e unta con dell'olio.
Preparare un'emulsione di acqua e olio (iniziare con 2 cucchiai di acqua e 2 di olio), stendere l'impasto (visto che è appiccicoso aiutarsi con un cucchiaio) e versarci sopra l'emulsione facendo dei buchi con le dita per fare in modo che il liquido ci rimanga incastrato. Far lievitare per circa mezz'ora, accendere il forno (ventilato) a 220° e, prima di infornare, versare sull'impasto un'altra emulsione di acqua e olio e salare.
Cuoce in circa 15-20' ed è buonissima calda calda, quindi calcolate bene i tempi! ;)

Nessun commento :

Posta un commento