lunedì 25 novembre 2013

Creme Brulè alla lavanda



...a Bra, dove vivono mia sorella, mio cognato e Ada (la mia nipotina di 8 anni), c'è un negozio spettacolare e fornitissimo: ha tutto, qualsiasi spezia (rigorosamente in barattoloni di vetro), qualsiasi alimento "strano" che si fa fatica a trovare da altre parti (parlo x me!), appena ci entri e ti guardi intorno vedi un sacco di cose che nella tua dispensa, ahimè, non ci sono e vorresti invece che ci fossero :), l'unico neo è l'attesa, essendo il negozio "storico" del paese, ha un sacco di clienti, e, la maggior parte, chiede consigli sugli acquisti alla proprietaria...
Tornando a noi, l'alimento "strano" questa volta erano i fiori di lavanda: appena glieli ho chiesti è andata nel retro del negozio a prendermeli e mi ha anche consigliato (sono cliente e chiedo consigli anch'io :D) di lasciarli solo in infusione perchè altrimenti il sapore finale sarebbe stato troppo forte...così, eccomi qui con questo dolce dal gusto moooolto particolare!!

Con questa dose mi son venuti 6 stampini come quello della foto:
2 tuorli
200 ml panna
200 ml latte
70 g zucchero di canna
1 cucchiaini di fiori di lavanda

portare a ebollizione il latte con la panna e i fiori di lavanda, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire.
Montare i tuorli con metà zucchero per qualche minuto e poi aggiungere delicatamente il latte e la panna intiepiditi e filtrati dai fiori di lavanda. Versare il composto in coppettine monodose e far cuocere a bagnomaria a 160° per circa 20 minuti.
Una volta raffreddati cospargere la superficie di ogni crema con un cucchiaino di zucchero e procedere con la caramellizzazione con l'apposito attrezzo (io l'ho trovato in versione NON professional a 6 eur!!).

Nessun commento :

Posta un commento