lunedì 5 novembre 2012

Torta salata cipolle e mele



...e dopo qualche giorno di assenza causa influenza mia prima e di Carlo dopo...rieccomi!
Ieri avevo voglia di giochicchiare in cucina e così ho preparato questa torta salata scopiazzando e modificando una ricetta letta su donna moderna tempo fa...avevo così voglia di giocare che ho preparato anche la pasta brisè...ovviamente si può optare su quella già pronta in vendita nei super per accelerare un po' i tempi :)
Ecco le dosi:

3  mele
50 g di gherigli di noci tritati grossolanamente
100 g panna liquida
1 pasta brisè (100 g farina manitoba Molino Chiavazza, 100 g farina integrale Molino Chiavazza, 100 g burro, sale, acqua fredda)

200 g formaggio filante
rosmarino
qb sale GemmadiMare
1 tuorlo
2 cipollerossa
qb Burro

Preparare la pasta brisè impastando la farina con il burro, aggiungere il sale e l'acqua fino a raggiungere una consistenza facilmente maneggiabile, formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciar riposare mezz'ora in frigorifero.
Preparare il ripieno sbucciando e tagliando a spicchi sottili le cipolle e farle rosolare in padella con una noce di burro per 5 minuti. Trasferire le cipolle in una ciotola a parte, rosolare con una noce di burro le mele sbucciate e tagliate a spicchi piu grossi (nella stessa padella delle cipolle).
Recuperare la pasta brisè, stenderla, mescolare il tuorlo alla panna con un pizzico di sale, tagliare a pezzetti il formaggio e tagliuzzare gli aghi di rosmarino.
Mescolare le mele con le cipolle, il formaggio, le noci e il rosmarino, riempire la sfoglia e aggiungere per ultimo il composto di panna.
Cuocere in forno a 200° per circa 30-35 minuti. (se la superficie si colora troppo in cottura coprire con un foglio di alluminio).
Lasciare intiepidire, sformare e servire :)

1 commento :