venerdì 3 febbraio 2017

Torta di grano saraceno e marmellata



Da un po' di giorni ero alla ricerca di una torta da mangiare a colazione e finalmente, ieri, mentre preparavo pane e marmellata a Carlo, ho avuto l'illuminazione: una buonissima torta con la farina di grano saraceno e la marmellata.
L'aspetto negativo di questo torta, che poi è anche il motivo per cui finora l'ho preparata pochissime volte, è che la ricetta originale prevede tantissimo burro, così ieri mi son messa a cercare nel web e ho trovato questa, visto il risultato credo entrerà ufficialmente nelle mie torte preferite :)))

Ecco gli ingredienti per uno stampo di 18 cm (le dosi sono uguali a quelle del sito indicato sopra tranne lo zucchero che ho provato a ridurre un pochino)

100 g di farina di grano saraceno
  60 g zucchero di canna
  65 g olio di semi di girasole
  50 g farina di mandorle
    2 uova
   un pizzico di sale
  10 g lievito per dolci
marmellata per farcire (io ciliegie)

Sciogliere lo zucchero nell'olio, aggiungere i tuorli, le farine e il lievito.
A parte montare gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli delicatamente all'impasto.
Trasferire in uno stampo precedentemente unto e infornare a 180 gradi per circa mezz'ora (fa sempre fede la prova stecchino).
Sfornare la torta e, quando completamente raffreddata, tagliare a metà e farcire con la marmellata preferita!

Nessun commento :

Posta un commento