lunedì 30 gennaio 2017

Riso con barbabietola rossa



Cercate un piatto originale, colorato e...saporito?
Bene, questa ricetta fa per voi!
L'ho vista su "Cucina Moderna" di febbraio e ho deciso che avrei dovuto provarla (anche perchè in frigorifero ho sempre delle barbabietole crude che non so come cucinare :))) )
È un piatto veloce da preparare, è profumato grazie alla curcuma e allo zenzero e poi è veramente buono!

Ecco "la mia versione" della ricetta (per 2 persone):
120 g riso Carnaroli integrale
1 barbabietola rossa cruda di circa 200g
1 costola di sedano
(ca) 1/2 l brodo vegetale
10 g curcuma
20 g zenzero fresco (la ricetta originale ne prevedeva 10, io ho abbondato!)
olio evo
sale

Sbucciare la barbabietola e tritarla nel mixer insieme al sedano privato dei filamenti, trasferire il tutto in un pentolino con un cucchiaio di olio evo e far insaporire per 2 minuti, aggiungere il riso, far tostare per altri 2 minuti e poi iniziare la cottura aggiungendo il brodo man mano che il riso lo assorbe. 
Aggiungere la curcuma (io ho usato quella in polvere, penso che l'ideale sia usare quella fresca) e lo zenzero grattuggiato e continuare la cottura in base a quanto indicato per il riso prescelto.
Aggiustare di sale e, una volta cotto, lasciar riposare un minuto, impiattare e mangiare!


Nessun commento :

Posta un commento