lunedì 20 marzo 2017

Torta multistrato con crema al pistacchio



Rieccomi!!!
Marzo è sempre un mese ricco di eventi: ci sono un sacco di compleanni (Carlo, nonna Teresa, Francesco e, per ultima, mia sorella :)) e quindi ci sono in programma tantissimi eventi famigliari :)
Questa torta l'ho preparata per domenica per festeggiare i papà: il mio, che siamo andati a trovare per l'occasione e Mimmo :)
La base è una chiffon cake che ho poi farcito con una crema fatta con panna e semilavorato di pistacchio: molto golosa, a noi è piaciuta molto!

Ecco gli ingredienti:
Chiffon cake
3 uova
100 g zucchero
145 g farina 1
mezza bustina di lievito per dolci
4 g cremor tartaro
60 ml olio semi di mais
100 ml acqua
aromi (vaniglia e cannella)

Crema al pistacchio
2 confezioni di Hoplà panna di soia
3 cucchiai di semilavorato di pistacchio

Per guarnire
pistacchi tritati

In una ciotola unire (senza amalgamare) la farina con lo zucchero, il lievito, l'olio, l'acqua, i tuorli, un pizzico di sale e gli aromi. Montare a neve fermissima gli albumi con il cremor tartaro, amalgamare gli altri ingredienti e poi unire gradatamente gli albumi. Versare in uno stampo (io ho usato quello da soufflè in pyrex) rigorosamente NON imburrato e/o oliato e infornare nella parte più bassa del forno a 160° per 50' e poi 175° per 10'.

Appena pronta sfornarla subito e rovesciarla su un piano rialzato.

Preparare la crema al pistacchio aggiungendo il semilavorato di pistacchio alla panna, montare il tutto e farcire la torta ormai fredda e tagliata orizzontalmente in 2 o 3 (dipende da quanto siete golosi!!). Rifinire ricoprendo la torta con la crema al pistacchio e spolverare con i pistacchi tritati.


Nessun commento :

Posta un commento