venerdì 20 gennaio 2017

Frittelle di pasta cresciuta con cavolfiore


Ho assaggiato queste frittelle a casa di un'amica e me ne sono innamorata subito: sono morbide, sfiziose e gustosissime. Noi le abbiamo preparate con il cavolfiore, ma in realtà si possono utilizzare tantissime altre verdure, spazio alla fantasia!
Ovviamente dopo il pranzo ho subito chiesto la ricetta a Claudia, che mi ha detto che usa le dosi ad occhio, così ho cercato un po' in rete e ho provato...risultato più che soddisfacente, e con una birretta ci stanno alla grande! :)

Ecco gli ingredienti
125 g farina 0
125 g acqua
1 cucchiaino di malto (o zucchero)
mezzo cubetto di lievito
sale
1 cavolfiore piccolo già lessato

olio di arachidi per friggere

Intiepidire l'acqua e scioglierci dentro il lievito e il malto, aggiungere la farina e impastare fino ad ottenere un composto uniforme e molto appiccicoso, aggiungere il sale e il cavolfiore schiacciato con una forchetta, coprire con della pellicola trasparente e far lievitare per almeno 3 ore (io ho messo tutto in forno con la luce accesa).
Scaldare l'olio e, una volta raggiunta la temperatura, tuffarci dentro delle cucchiaiate di impasto, far dorare, poi trasferire su un piatto con carta assorbente e mangiare, son buonissime calde!!!



Nessun commento :

Posta un commento