lunedì 20 ottobre 2014

Flan di porcini su fonduta di gruyère




Grazie al contest #noiCHEESEamo di Peperoni&Patate ho potuto rispolverare questa ricetta che non facevo da tempo, ma di cui sono sempre stata una fan accanita: non sono un'amante dei funghi, ma non riesco comuque a resistere al loro profumo e al loro abbinamento con il formaggio.
Il formaggio, appunto...: per la mia partecipazione al contest di cui sopra ne sono stata omaggiata di 2 bei pezzettoni di Formaggi Svizzeri: Emmentaler DOP e Gruyère DOP. Il primo credo piaccia al 90% della popolazione :), piace visivamente ai bambini grazie ai buchi (sto raccontando un sacco di storielline a Carlo su come vengano fatti questi buchi e alla fine lui me ne chiede sempre un pezzetto!!!), ha un sapore dolce e si si abbina facilmente sia con le verdure dal sapore delicato sia in preparazioni più "forti" tipo con la birra. Il secondo, invece, ha un aspetto e un sapore più "adulto", visivamente senza buchi e "massiccio", ha un gusto deciso ed è ottimo per fondute..
Passiamo alla ricetta ora, da questi ingredienti ho ricavato 6 flan:

600 g funghi porcini (io surgelati)
100 ml panna di soia
scalogno
basilico
olio evo
4 cucchiai di parmigiano grattuggiato

Per la fonduta
50 g di formaggio gruyere
100 ml latte

Preparare i flan facendo stufare i funghi in padella con un goccio d'olio, un quarto di scalogno tritato insieme a qualche foglia di basilico: se si usano come me i funghi surgelati lasciar cuocere per una decina di minuti in modo che si asciughi l'acqua di cottura, lasciar intiepidire.
Frullare i funghi con la panna, aggiungere il parmigiano e versare in pirottini precedentemente imburrati e infarinati, far cuocere a bagno maria a 180° fino a doratura (circa 30').
Nel frattempo preparare la fondunta sciogliendo il formaggio tagliato a cubetti piccoli nel latte: appena sarà sciolto versarne qualche cucchiaio nei singoli piatti e servire con il flan...

Nessun commento :

Posta un commento