martedì 11 marzo 2014

Pane alla cannella (Cinnamon And Sugar Pull-Apart Bread)




è iniziato tutto da questo post: per tutto il we ho cercato di desistere dicendo a me stessa che non dovevo preparare dolci perchè avevamo ancora 2 panettoni e un sacco di altri dolci di Natale da smaltire, ma, proprio quando ero convinta di esserci riuscita, TAC, ho ceduto! Ieri sera, con una scusa banale (il latte scade domani!) l'ho fatto...e il risultato è ottimo: sia per la vista che per il gusto!!! :D
Ecco le dosi:

Per l'impasto:
385 gr + 1 cucchiaio di farina 
50 gr di zucchero semolato 
mezzo cubetto di lievito
 1/2 cucchiaino di sale 
2 uova 
60 gr di burro
80 ml di latte 
60 ml di acqua
vaniglia

Per la farcitura:
100 gr di zucchero semolato
cannella a piacere (io ne ho messa taaaanta!!!) 
40 gr di burro

Impastare la farina con lo zucchero e il lievito sciolto nel latte tiepido; aggiungere gradatamente il burro fuso mischiato all'acqua, il sale, le uova sbattute e i semi della vaniglia, formare una palla, metterla in un contenitore precedentemente unto e farla lievitare per un paio d'ore nel forno (io ho lasciato la luce accesa per mantenere la temperatura costante).
Stendere l'impasto fino ad ottenere un rettangolo largo circa 40/50 cm, spennellare la superficie con il burro fuso (intiepidito) e poi distribuirci lo zucchero mischiato con la cannella. Tagliare il rettangolo verticalmente in 6, sovrapporre le listarelle e tagliarle di nuovo in 6. Mettere i blocchetti da 6 uno attaccato all'altro in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno e cuocere in forno ventilato a 180° per mezz'ora, lasciar intiepidire e mangiare!!

2 commenti :

  1. BUONISSIMO!
    Mi spiace che tu non abbia più commenti sul blog, le ricette sono molto carine e il nome è super :3

    RispondiElimina