lunedì 24 febbraio 2014

Sacher!!!







...dopo aver visto le foto di questa torta qui ho deciso che dovevo a tutti i costi trovare una scusa per prepararla il prima possibile e devo dire che l'occasione è arrivata in fretta: una cena da amici che amano il cioccolato!!! :)
La torta è buonissima, soffice, cioccolatosa e ipercalorica, ma comunque è stata apprezzata da tutti, ecco gli ingredienti che ho utilizzato (ho modificato rispetto all'originale "solo" quelli della glassa):

Ingredienti per la base:
5 uova
150 gr zucchero
75 gr farina
40 gr cacao amaro
20 gr farina di mandorle
1 bustina di lievito vanigliato
semi bacca di vaniglia
un pizzico di sale
160 gr olio di semi (io di girasole Dante)

Ingredienti per la farcitura e glassatura:
200 gr confettura di albicocche
 80 ml panna
230 gr cioccolato fondente
 10 gr acqua
 15 gr zucchero

Preparare con un giorno di anticipo la torta montando le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale fino al raggiungimento di una bella spuma. Aggiungere poi la farina, le mandorle tritate finemente, l'olio e il lievito e infornare a forno statico 180° per circa 30'.
Il giorno dopo tagliare la torta in 2 (orizzontalmente), farcire ogni strato con la marmellata di albicocche (anche in superficie e ai lati), preparare la glassa facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con la panna, l'acqua e lo zucchero e poi ricoprire la torta e lasciarla riposare in frigorifero per un'oretta circa.

3 commenti :

  1. Buongiorno Simona!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito Ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 230000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto su Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!
    Andreu
    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina
  2. Miiiiiii.... sembra davvero buuuuuooooona!!!!!
    Se ti porto la mia farina senza glutine me la potresti provare a fare...
    Gnam gnam!!!!
    :-))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non devi portarmi la tua farina, ce l'ho, appena riesco te la faccio e poi te ne porto una fettona....o direttamente tutta la torta ;)

      Elimina