venerdì 3 maggio 2013

Focaccia con farina di grano arso



...sluuuurp!!
Dopo aver scoperto l'esistenza della farina di grano arso ho (probabilmente!!!!) rotto così tanto le scatole che alla fine Raffaella, una mia super collega :), me ne ha portato un pacchetto comprato in un supermercato di Bari!



Ovviamente ho dovuto provarla subito, ero incuriosita dal profumo che avrebbe dato alla focaccia, ma anche dal gusto e così ta tan, ieri ho provato e ci è piaciuta moltissimo!!!

Ecco le dosi
250 g farina 0 Molino Chiavazza
50 g farina di grano arso
pomodorini
origano
olio evo Dante
sale GemmadiMare
1 patata piccola
acqua
mezzo cubetto di lievito

Sbucciare la patata, farla cuocere per una 20na di minuti poi frullare e lasciar intiepidire. Sbriciolare il lievito all'interno del frullato di patata e aggiungerlo alle 2 farine, mescolare ed eventualmente aggiungere altra acqua fino a rendere l'impasto appiccicoso. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per qualche ora.



Trasferire l'impasto in una teglia ben oliata, accendere il forno (ventilato) a 220°, tagliare i pomodorini a metà e disporli nella focaccia, completare con origano, sale e olio e infornare per circa 25-30 o fino a doratura. Mangiare tiepida.......è moooooolto buona, grazie ancora Raffaella, smack! :)


2 commenti :

  1. Simo sei una grande....cuoca....dal non-sangue pugliese :-)RR

    RispondiElimina