sabato 10 marzo 2012

Welsh Rarebit


Questo piatto è molto godurioso...e anche, ahimè, molto calorico, però una volta l'anno si può fare. E' buonissimo l'accostamento birra/formaggio/pane, l'acquolina in bocca arriva quando il profumo esce dal forno e se ne va quando si è mangiato l'ultimo boccone...!! :)
E' un piatto tipico del Galles che però lì viene cucinato utilizzando il formaggio Cheddar e qualche salsa tipo senape o worchester...
La ricetta proviene da un vecchio ricettario che avevano regalato a mia madre con qualche raccolta punti e io me ne sono appropriata 'indebitamente'!!!

Ingredienti per 6 persone:
400 g Emmentaler
100 g burro
6 fette di pane casereccio
3 tuorli d'uovo
1 bicchiere di birra
olio

Far dorare in poco olio le fette di pane e farle in seguito sgocciolare su carta assorbente.
In una pentola far sciogliere il burro, aggiungere il formaggio tagliato a dadini piccolissimi  e la birra: la fiamma deve essere molto bassa perchè il tutto deve sciogliersi omegeneamente (a me non è successo e così ho frullato tutto ottenendo una bella fonduta di birra e formaggio ;) )
Togliere dal fuoco e incorporare i 3 tuorli, rimettere sul fuoco e diluire con un altro po' di birra per rendere la crema più fluida.
In uno stampo disporre le fette di pane, coprirle con la crema ottenuta e infornare a 180° per 10' o fin quando la crema non si sarà dorata, servire caldo.....e slurp!! ^_^

Con questa ricetta partecipo al contest di paneepomodoro in collaborazione con photobirra:


4 commenti :

  1. Mi piace moltissimo questo piatto: non lo conoscevo! Ottimo modo per conoscerci e in bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  2. questo piatto, lo conoscevo ma fatto con il cheddar al posto dell'emmental...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. infatti ci vorrebbe il cheddar...ma io in casa avevo l'emmental :D hi hi hi

      Elimina