martedì 20 marzo 2012

Riso basmati con verdure


So di averlo già detto un po' di volte, ma io adoro la cucina orientale: primo perchè viene utilizzato spessissimo il mio cereale preferito, il riso, secondo perchè molte ricette utilizzano accostamenti di verdure e salsa di soja e, ultimo, perchè si può mangiare con le bacchette!! :)
Visto che in questi giorni il tempo di "giocare" in cucina è veramente poco, cerco di fare molti piatti unici e così ho pensato di preparare questo piatto....

Ingredienti per 2 porzioni:
100 g di riso basmati
2 carote
2 zucchine
germogli di soja
piselli
50 g fagiolini
olio evo
cipolla
salsa di soja

Preparare un soffritto con la cipolla e un cucchiaio di olio evo, tagliare a julienne le carote, aggiungere al soffritto, tagliare a julienne le zucchine e aggiungerle alle altre verdure.
Nel frattempo portare ad ebollizione dell'acqua, (attenzione: non salare troppo l'acqua di cottura perchè la salsa di soja è già molto saporita) immergerci per 5' i piselli surgelati e i fagiolini tagliati, poi scolarli e metterli nella padella insieme alle carote e zucchine.
Far cuocere il riso basmati e, una volta cotto, trasferire nella padella con le verdure, condire con la salsa di soja (le quantità variano in base ai gusti!!) e mangiare subito!! :)



Con questa ricetta partecipo al contest "Il giro del mondo in 80 e più ricette, cucina etnica per tutti i palati" in collaborazione con Tec-Al:

6 commenti :

  1. Ciao Simona, io adoro questa ricetta... a casa mia si fà molto simile almeno una volta ogni 10g!!!! grazie di aver partecipato al contest! a prestissimo Lalla

    RispondiElimina
  2. ps auguriiiiiiiiiiiiiiii per la nascita del tuo piccolino!!!! a presto

    RispondiElimina
  3. Che buono il tuo riso basmati!!! Ha un profumino!!! E' da tanto che non lo mangio!!!!

    RispondiElimina
  4. Adoroooooooooooo il riso basmati, la cucina orientale e mangiare con le bacchette. E questo piatto è bellissimo! ^_^

    RispondiElimina