martedì 6 marzo 2012

Frittelle con farina di ceci


...Adoro i ceci...in tutte le forme: da secchi in zuppe a sbriciolati in farina...danno un gusto delicato ai piatti e si abbinano alla grande con molte verdure...
Ieri sera, visto che dovevo sperimentare uno dei pacchetti di farina che mi ha inviato il Molino Chiavazza :), ho provato a fare per la prima volta queste frittelle...spettacolari, soffici, gustose e con la rucola viene esaltato ancora di più il sapore dolciastro dei ceci!
Gli ingredienti li ho presi da questo post  di cricetogoloso e sono (dosi per 4 persone):

100 g farina di ceci io, ovt, Molino Chiavazza :)
acqua qb
mezza bustina di lievito secco per torte salate
rosmarino tritato
sale
olio per friggere
rucola (facoltativa)

La preparazione inizia un paio d'ore prima miscelando la farina di ceci con il lievito sciolto in un po' d'acqua tiepida e tanta acqua quanto basta per rendere il tutto fluido. Lasciar riposare l'impasto e nel frattempo lavare e tagliuzzare il rosmarino.
Trascorse le 2 ore recuperare l'impasto (che sarà raddoppiato di volume), aggiungere il rosmarino e il sale, scaldare l'olio e buttarci dentro l'impasto a cucchiaiate, far dorare e, una volta cotte, scolare su carta assorbente, salare, servire e mangiare subito!!

6 commenti :

  1. mi:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere passa nel mio blog anche se sono alle prima armi se ti va ciao :) piace il tuo blog

    RispondiElimina
  2. Ecco, queste una dietro l'altra ... mmmmmmm!!!

    RispondiElimina