giovedì 8 marzo 2012

Frittata di farina di ceci e buon 8 marzo a tutte!!!


La ricetta di questa frittata mi è stata data dalla moglie di un mio collega che cucina divinamente, qualsiasi cosa faccia le riesce bene, dall'antipasto al dolce, insomma, è una cuoca con la "C" maiuscola mancata (non proprio come me, hi hi hi hi!)
La comodità di questa frittata è che si può personalizzare in tantissimi modi perchè permette di utilizzare tutta la verdura che si ha in frigo e che magari non si sa come utilizzare, è veloce e facile da preparare e si può addirittura scegliere fra la cottura speedy in padella (come una normale frittata con uova) oppure quella un po' più lenta (e light) in forno!
Le mie verdure "vincitrici" di ieri sono state carote, zucchine e una cipolla e il risultato è stato moooolto buono!
Ecco le dosi per 2 persone:

100 g farina di ceci Molino Chiavazza
acqua qb
rosmarino
sale
2 carote
1 zucchina
un quarto di cipolla
olio evo

Ho preparato la pastella mescolando alla farina di ceci tanta acqua quanto bastava a renderla fluida (nè troppo densa nè troppo liquida), ho aggiunto il sale e il rosmarino tritato finemente e ho lasciato riposare per un'oretta.
Ho lavato e tagliato a julienne le verdure e le ho fatte stufare in padella con pochissimo olio per qualche minuto, ho salato e lasciato raffreddare.
Trascorso il tempo di riposo della pastella ho foderato di cartaforno uno stampo, ho versato una parte di pastella sul fondo, ho messo le verdure e poi ho ricoperto con la pastella rimanente.
Infine ho infornato il tutto a 200° (forno ventilato) per circa 25', si serve calda...!

2 commenti :

  1. Buona, buona, buona, la faccio spesso pure io!!! Anzi ti dirò di più, ho già la pastella pronta in frigo per farla domani a pranzo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, wow, tu la fai riposare un'intera notte? Buono a sapersi... :)

      Elimina