giovedì 29 marzo 2012

Fagottini di verdure su letto di fonduta


Questo è un piatto abbastanza veloce e comodo: ha un sacco di calorie per via della fonduta, ma è perfetto se si deve fare un pranzo per un po' di persone e si ha poco tempo a disposizione ;)
Inoltre, il successo, se agli ospiti piacciono le verdure e il formaggio ovviamente, è assicurato perchè è molto gustoso!

Ecco gli ingredienti per 8 persone:
2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
300g carote
300g zucchine
1 patata
paprika dolce
sale

per la fonduta
400 g fontina d'Aosta
latte parzialmente scremato qb
3 tuorli

La sera prima tagliare la fontina a cubetti, metterla in una casseruolina e ricoprirla di latte.
La mattina preparare le verdure dei fagottini tagliandole a cubetti piccoli e scottandole in padella con un pizzico di sale (non troppo perchè la fonduta è mooolto saporita!) per qualche minuto per renderle un po' croccanti e non crude, spegnere i fuochi e lasciar raffreddare.
Nel frattempo scaldare a bagno maria il latte con la fontina e, quando il formaggio sarà sciolto, togliere dai fuochi, incorporare i tuorli e rimettere a cuocere fin quando la fonduta non avrà raggiunto la consistenza desiderata.
Riscaldare il forno a 200°, stendere le paste sfoglie e formare 8 rettangoli, metterci all'interno un mix di verdure cotte precedentemente, richiudere dando la forma di un fagottino, spennellare con dell'olio, spolverizzare, volendo, con dei semi di sesamo o papavero (io lo volevo fare ma me ne sono dimenticata!!) e infornare per circa 25' o fin quando le sfoglie saranno dorate.
Servire caldi su un letto di fonduta.... :)

2 commenti :