domenica 11 marzo 2012

Dorayaki a colazione!!!

Ormai 3 anni fa siamo andati in Giappone...e io me ne sono innamorata perdutamente: hanno uno stile di vita completamente diverso dal nostro, sono estremamente civili, gentili, hanno un'alimentazione sana (io prima di partire pensavo che per i vegetariani non ci fosse nulla da mangiare e invece mi son ricreduta....!!) e...hanno la passione per i cartoni animati!
Li trovi ovunque, dai cartelli informativi appesi all'interno delle carrozze delle metropolitane alle loro gigantografie fuori dalle stazioni ferroviarie..
Io son sempre stata una fan sfegatata di Doraemon (ma anche di Totoro e di tutti i personaggi dei film di Miyazaki...) e così non potevo non assaggiare i suoi dolcetti preferiti, i dorayaki: una sorta di pancake con un ripieno di anko, una marmellata di fagioli rossi (no, non storcete il naso, è veramente buona!)
Oggi, grazie all'ispirazione causata da questo post :), li ho finalmente preparati e, per un attimo, mi è sembrato di ritornare a quella splendida vacanza!!!
Ecco gli ingredienti, l'anko va preparata almeno un giorno prima perchè i fagioli vanno ammollati una notte intera:

100 g fagioli azuki
100 g zucchero
acqua

Mettere in ammollo i fagioli per una notte intera, il giorno dopo, senza sciacquarli, farli bollire con la stessa acqua di ammollo per 10', poi scolare, pesare e riportarli a bollore con il doppio di peso di acqua (es. fagioli  150 g, acqua 300g).
Aggiungere gradatamente lo zucchero e far cuocere fin quando i fagioli non avranno consumato quasi tutta l'acqua (circa 1 ora e mezza), dopodichè lasciar riposare, trasferire in barattoli e poi in frigorifero.

Dorayaki:
2 uova
100 g farina Molino Chiavazza
50 g zucchero
1 cucchiaio di miele (io ho usato lo sciroppo d'acero)
2 cucchiai d'acqua
1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il miele e il lievito sciolto nell'acqua, la consistenza dell'impasto sarà piuttosto solida. Mettere a riposare in frigorifero per 15' e poi trasferire l'impasto a cucchiaiate in una padella leggermente unta d'olio, far dorare da entrambi i lati, guarnire con l'anko e ....mangiare!! :)

3 commenti :

  1. bravissima.. li hai fatti!!!!! sono contenta!
    Sono buoni eh?!
    a presto.. un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Sì Arianna, sono moooolto buoni (soprattutto se sei golosa come me!!!) :)

      Elimina