lunedì 2 novembre 2015

Roselline di mele e cannella




...che io sia un'appassionata di cannella si sa, di mele forse no, ma comunque le adoro tantissimo, e poi è un classico invernale il dolce di mele e cannella, così, quando ho visto la foto di queste roselline su Creative Ideas le ho fatte vedere a Carlo e poi le abbiamo subito preparate insieme :)))
Sono veloci da fare, facili e buonissime!

Ecco le dosi per 6:
una pasta sfoglia rettangolare
2 mele rosse
marmellata di albicocche
cannella
acqua
zucchero a velo

Lavare bene le mele, tagliarle a metà, privarle dei semi centrali, tagliarle a fettine sottili e passarle in padella con pochissima acqua per circa 5': non devono disfarsi, ma solo diventare morbide.
Sciogliere un paio di cucchiai di marmellata in un cucchiaino di acqua, poi spalmarla su una striscia di sfoglia e disporre le mele in orizzontale:


Spolverare con abbondante cannella e poi piegare il lato senza mele su quello con le mele:


A questo punto bisogna formare la rosellina arrotolando la striscia appena creata:

Una volta ottenuta la rosellina riporla in uno stampo da muffin (io le ho messe in pirottini di carta per riuscire poi a toglierle più facilmente una volta cotte) e ripetere l'operazione fino a quando sarà terminata la pasta sfoglia.
Infornare a 180 gradi per circa 20': per evitare che si brucino le mele in superficie ricoprirle con carta forno dopo 10 minuti di cottura...



Con questa ricetta partecipo al contest I dolci con le mele

4 commenti :

  1. Ciao, ho visto il tuo blog nell'elenco delle ricette che partecipano al contest del Molino Chiavazza. Ci sono anch'io con il mio blog nato da poco, e subito incuriosita sono venuta a dare un'occhiata alle tue ricette! Brava, mi piacciono molto e tu devi essere una persona davvero appassionata, simpatica e originale!
    Passa da me su www.ungirasoleincucina.blogspot.com se vuoi :-)
    Spero a presto!
    Anna

    RispondiElimina
  2. Ciao! Molto simpatico e divertente il tuo blog !!
    Bella ricetta è d' effetto direi, mi sono unita ai tuoi lettori se vuoi venire a trovarmi sono qui http://ricette-stregate.blogspot.it
    Buona giornata!

    RispondiElimina