martedì 24 novembre 2015

Torta di quinoa e cacao




...Carlo ha finalmente ripreso ad andare all'asilo (dopo "soli" 2 mesi di assenza!!) e, visto che il suo rientro è coinciso con un'ondata terribile di freddo, ieri ho pensato di cucinare una torta che lo scaldasse un po'. Ovviamente il suo gusto preferito, per ora, è il cioccolato, detto questo, io ho pensato a tutti gli altri ingredienti e, anche grazie all'aiuto del web, in particolare questo blog, ecco prodotta questa torta.
A me piace molto perchè rimane umida, è molto cioccolatosa, la quinoa si sente, ma non dà per niente fastidio, piace ai bambini , e devo dire che, con molta molta fantasia, ricorda una Torta sacher, la prossima volta proverò a farcirla con la marmellata ;)

Ecco gli ingredienti (ovviamente ho un po' ritoccato le dosi originali e ho omesso il caffè visto che era destinata ad un pubblico treenne!!):
100 g di quinoa
200 g di acqua

70   g di cacao amaro
100 g di zucchero di canna
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
3 uova
150 g yogurt bianco

Far cuocere la quinoa in acqua bollente per 10' e quando si sarà assorbita tutta l'acqua, spegnere il fuoco e lasciar riposare.
Montare le uova con lo yogurt e un pizzico di sale, aggiungere lo zucchero, il cacao e la quinoa raffreddata. Incorporare infine il bicarbonato e versare l'impasto in una tortiera di 22 cm di diametro.
Infornare in forno statico a 180 gradi per circa 45 minuti, servire fredda.

Nessun commento :

Posta un commento