lunedì 22 settembre 2014

Girandole!!!






...sabato era il compleanno di un amico di Carlo, Marco, e visto che mi è stato chiesto di portare dei biscottini, io ho pensato subito a dei biscotti al cioccolato, poi, però, continuando a cercare, mi sono imbattuta in questi ed è stato amore a prima vista :)
I biscotti sono molto semplici da preparare e poi, una volta cotti, son piaciuti molto ai bambini, quindi li rifarò di sicuro!!!

Ecco gli ingredienti:
150 g di zucchero (io ho usato 100 g zucchero a velo e 50 di zucchero semolato)
250 g di farina 0
125 g burro
    1 uovo
  20 g di cacao amaro

Preparare la pasta frolla impastando tutti gli ingredienti (tranne il cacao!): quando si saranno ben amalgamati dividere l'impasto in 2, riporne uno in frigorifero dopo averlo avvolto nella pellicola, aggiungere il cacao all'altro e riporlo in frigorifero per circa mezz'ora.
A questo punto stendere prima il panetto chiaro cercando di dargli una forma più vicina possibile ad un rettangolo, stendere poi il panetto al cacao dandogli una forma leggermente più piccola di quello chiaro, sovrapporli (dopo aver inumidito con pochissima acqua il rettangolo chiaro) e arrotolarli.
Riporre il "salamotto" avvolto da pellicola in freezer per 15 minuti, estrarlo e tagliare delle fettine spesse circa 4-5 mm. Disporre in una teglia ricoperta di cartaforno:





e infornare a 180° per circa 15' (sfornare appena iniziano a dorare)
Lasciar raffreddare su una gratella e mangiare!!!

Nessun commento :

Posta un commento