domenica 12 gennaio 2014

Croquembouche




...in realtà questo dolcione l'ho preparato per il pranzo di S.Stefano, solo che non riuscivo mai a trovare il tempo di scrivere il post perchè è un po' lunga la preparazione! Ho preparato gli choux 2 giorni prima, la crema pasticcera un giorno prima e poi ho costruito la "montagna dolce" la sera di natale...dà soddisfazione il risultato finale ed è anche divertente decorare il tutto con i fili di caramello, provatelo, così poi direte che ho ragione!!! :)



per gli choux:
4 uova
100g burro
100g farina

per la crema pasticcera
3 tuorli
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di liquore (io amaretto)
mezzo litro di latte
una stecca di vaniglia

500 ml panna fresca da montare

per il caramello
300g zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua

Preparare la pasta choux facendo bollire l'acqua insieme al burro, togliere dal fuoco, aggiungere la farina e mescolare velocemente fin quando l'impasto non si stacca dalle pareti della pentola. Lasciar intiepidire.
Aggiungere lentamente le uova sbattute continuando a mescolare e quando il composto è omogeneo trasferire tutto in una tasca da pasticcere e formare i bignè su una teglia foderata di cartaforno (io ho cercato di farne alcuni + grandi per la base, altri medi per la parte centrale e altri ancora piccoli per la parte superiore).
Far cuocere i bignè in forno ventilato a 180° per circa 20 minuti, fin quando non saranno gonfiati e dorati.

Nel frattempo preparare la crema pasticcera sbattendo i tuorli con lo zucchero fin quando il tutto diventa una spuma, aggiungere poi la farina e il latte fatto intiepidire con la stecca di vaniglia in precendenza, mettere sul fuoco e mescolare fin quando la crema diventa della giusta consistenza.
Montare la panna e incorporarla alla crema pasticcera intiepidita.

Bucare i bignè, preparare il caramello facendo sciogliere lo zucchero in un pentolino antiaderente con un cucchiaio di acqua, riempirli con la crema chantilly, passare la parte inferiore nel caramello e posizionarli in un piatto creando una forma conica (per facilitare il compito si può creare con una tovaglietta di carta un cono su cui poi poggeranno i bignè).
Procedere fino alla cima della montagna :) e, alla fine, immergere i rebbi di una forchetta nel caramello e decorare l'intera montagna con i fili...buon dolcione!!! :-)

Nessun commento :

Posta un commento