lunedì 28 gennaio 2013

Bagna caoda




...questo è l'unico piatto non vegetariano che mi concedo, non riesco proprio a farne a meno, almeno una volta l'anno, complice il freddo di gennaio, è diventato ormai un appuntamento fisso insieme a Sandro e Doris  :)
Mi piace tantissimo mangiarla in compagnia, ognuno si munisce della verdura preferita e tac, la inzuppa nella pentolina (della bourguignonne che - ovviamente - noi non facciamo mai!), che bontà!!!
E' abbastanza semplice prepararla, anzi, ci vuol più tempo a preparare le verdure che la salsa in sè!!!, occorre solo fare attenzione a non far bruciare l'olio e poi il gioco è  fatto, ecco gli ingredienti, il tutto è pronto nel giro di un paio d'ore abbondanti:

1 noce di burro
1 bicchiere di olio evo Dante
10/12 filetti di acciughe sott'olio (ahi ahi ahi!)
5 spicchi di aglio

1 confezione di panna da cucina
latte parzialmente scremato qb

verdure a volontà (scegliete voi in base ai gusti):
crude:
verza
sedano
trevisana
insalata belga
puntarelle

verdure cotte a vapore:
patate
topinambur
cavolfiore

verdure cotte nel forno:
barbabietola
peperoni

Pulire gli spicchi d'aglio, metterli in un pentolino, coprirli con il latte e farli bollire a fuoco molto basso fin quando non si sarà consumato tutto.
Mettere le acciughe con una parte di olio in un altro pentolino e iniziare la cottura, aggiungere l'olio rimanente lentamente e, alla fine, aggiungere la crema di aglio.
Cuocere, senza mai rosolare, per circa 45' e a 5' dalla fine aggiungere la panna, versare tutto in un pentolino da bourguignonne e...magnare!! :)

..ed ecco una foto della tavola imbandita...(notare la manona di Carlo che cercava di raggiungere qualcosa di commestibile...!!!) :D


2 commenti :

  1. E perché non sostituire le acciughe con alghe?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande Ale, non ci avevo pensato!! Appena riesco ci provo e poi ti faccio sapere!! ;)

      Elimina