martedì 8 gennaio 2013

Insalata di puntarelle e arance ai capperi



...ho scoperto le puntarelle da pochissimi anni, prima non mi piacevano perchè avevano un gusto troppo amaro, adesso ogni volta che le vedo sui banchi di verdure le compro subito e l'altro giorno ho sperimentato questa ricetta trovata sul mensile aiab: è molto fresca ed è perfetta per un antipastino leggero leggero...



Ah, in più ho anche scoperto che le puntarelle sono particolarmente efficaci per depurare il fegato hanno poche calorie e molto fosforo, aiutano la digestione e sono particolarmente utili quando un fegato troppo carico di tossine fatica a smaltire i grassi. Le sostanze amare contenute, inoltre, fluidificano la bile e contrastano la comparsa di calcoli: mangiamone tante allora!! ;)

Ecco gli ingredienti
250 g di puntarelle
2 arance tarocco
1/2 limone
1 cucchiaio abbondante di pinoli
1 cucchiaio abbondante di capperi
1 manciata di foglie di prezzemolo
olio evo Dante
sale

Mettere a mollo in acqua fredda le puntarelle, grattugiare un po' di scorza del limone e spremere il succo. Versare una parte di questo sulle puntarelle a bagno.
Tritare capperi e prezzemolo e preparare un'emulsione mescolandoli con 3 cucchiai d'olio, la scorza e il restante succo di limone.
Scolare le puntarelle, condirle con la salsa e lasciarle marinare per circa tre quarti d'ora.
Pelare a vivo le arance, tagliarle a fettine piuttosto sottili, stenderle nei piatti o in coppette di vetro, condirle con poco sale e olio. Coprirle infine con le puntarelle marinate, decorare coi pinoli tostati e servite subito.

2 commenti :

  1. Mia madre le adorava, sono tipiche del centro Italia e lei ne era ghiotta, io le ho mangiate un paio di volte ... diciamo che non ho voglia di farle, magari se me le rifacessero ora ... ^_^
    Come stai, meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale Ale, vedrai che non te pentirai!! :)
      ...per ora sto meglio...speriamo che duri!!
      un bacione

      Elimina