lunedì 2 aprile 2012

Tortino di asparagi

  

...quant'èbbbella la primavera!  Le giornate si allungano, il freddo sparisce, si possono fare lunghe passeggiate e ammirare gli alberi in fiori e, cosa non meno importante,...ci sono tantissime varietà di frutta e verdura!!
Una fra queste, la mia preferita, sono gli asparagi: li mangio in qualsiasi modo: bolliti con o senza olio, in vellutate, in padella con il grana, nei risotti o in tortini come quello di oggi.
E' stato un esperimento, appena ho letto la ricetta sull'involucro che li racchiudeva ho deciso che dovevo provare a farlo e ho fatto bene, è mooolto buono!!
Ecco gli ingredienti per 6 persone (io ho fatto metà dose perchè avevo un solo mazzo di asparagi):

1 kg di asparagi
1 cucchiaio di noci tritate
2 cucchiai di pinoli tostati e tritati
2 cucchiai di pistacchi tritati
2 cucchiai di foglie di basilico tritate
una manciata di grok gusto classico tritati
fontina a lamelle (facoltativa)
olio evo
pangrattato
sale

Pulire gli asparagi, tagliarli della stessa lunghezza e legarli in mazzetti. Lessarli per circa 5' in acqua bollente leggermente salata, poi slegarli e farli raffreddare. Prendere una pirofila rotonda, oliarla, cospargerla di pangrattato e disporre gli asparagi a raggera con le punte convergenti al centro. Spolverizzarli con i grok sbriciolati, le noci, i pistacchi, i pinoli e il basilico tritati.
Bagnare con un filo d'olio e ricoprire tutto con la fontina tagliata a lamelle e una spolverata di pangrattato.
Passare il tutto in forno a 180° e far cuocere fin quando il formaggio si sarà sciolto e il pangrattato diventa bello dorato. Servire subito!


Con questa ricetta partecipo al contest:





8 commenti :

  1. Ciao, anch'io amo molto gli asparagi e il tuo tortino deve essere buonissimo!!!
    Ho letto il tuo commento....il contest a cui ti riferisci è dello scorso anno!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Molto invitante questo tortino!!! Peccato che sono allergica agli asparagi!!! Forse potrei sostituirli con un'altra verdura!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. nooo, che peccato che sei allergica agli asparagi!!..Secondo me però viene bene anche con gli agretti... ;)

      Elimina
  3. Ricetta davvero gustosa!!!Grazie mille!!!Smack!

    RispondiElimina
  4. Simona, non vedo però i cipollotti negli ingredienti.
    Per partecipare alla Piccola bottega bisogna sempre usare tutti gli ingredienti del mese...purtroppo devo mettere la ricetta fuori concorso ma ti aspetto il mese prossimo!! Un bacione!Smack!

    RispondiElimina