martedì 28 febbraio 2012

Pizza verde!!




Premesso che io sono pizza dipendente anche adesso che sono incinta e non riesco a mangiarne una intera (devo sempre fare la dose baby!!!), premesso che, dopo aver visto questo post di anice&cannella, mi è balenata l'idea di provare a farla aggiungendoci un ingrediente in più (il colore!) eccomi qui con un nuovo pasticcetto!!
In realtà l'idea del colore l'ho copiata brutalmente da una pizzeria vicino a casa mia che fino a qualche anno fa faceva la pizza verde ed era sempre molto morbida e saporita, poi però han smesso...forse io (e Doris!!) eravamo le uniche ad apprezzarla!!! :D
Queste son le dosi che ho utilizzato per fare 2 pizze (una normale e una piccina) e questo pane (che però non ho fatto cuocere nella pentola perchè non ne avevo una adatta al forno!!):



Per l'impasto:
400 gr di farina (io ho usato metà farina integrale e metà farina 0)
300 ml di acqua
16 gr di olio (2 cucchiai)
8 gr di fiocchi di patate (1 cucchiaio, io non li avevo e così ho messo un cucchiaio di una patata bollita e schiacciata)
5 gr di sale (1 cucchiaino)
5 gr di malto, in mancanza miele o zucchero (1 cucchiaino raso)
10 gr di lievito
una manciata di cime di rapa (o spinaci o quello che si preferisce) cotte al vapore e sminuzzate

Per il condimento:
mozzarella
passata di pomodoro
olive taggiasche denocciolate
scaglie di castelmagno (per la versione di Mimmo golosone!!)
origano
sale
olio evo

L'impasto si prepara il giorno prima unendo alle farine l'acqua in cui si è sciolto il lievito e il malto, l'olio, le patate, il sale e le cime di rapa. Si impasta direttamente in una ciotola per qualche minuto poi, appena tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, si copre il tutto con della pellicola e si mette in frigorifero per 20-24 ore.
Il giorno dopo si tira fuori dal frigo l'impasto e lo si lascia a temperatura ambiente per un paio d'ore, poi si ricavano 3 panetti dalla pasta e li si lascia riposare per un'altra mezz'ora.
Dopo aver steso i panetti, condire a piacere e infornare a 220° (io ho usato il forno ventilato) per circa 20'.

Nota: con il senno di poi avrei messo meno acqua nell'impasto: le cime l'hanno reso + umido e così ho fatto fatica a stendere la pasta, ho dovuto aggiungere altra farina...A parte questo la pizza era veramente squisita e morbida, ricetta super approvata, grazie ancora  anice&cannella!! :)


4 commenti :

  1. Risposte
    1. Grazie cara!!!...le foto non rendono, ma la pizza era veramente buona!! :)

      Elimina
  2. il verde nell'impasto, che ideona!!! brava!
    mannaggia a queste lettere che vanno compilate! non sempre le riconosco e mica mi fa pubblicare il commento! uffi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...anch'io odio le lettere di controllo...adesso provo a vedere se riesco a toglierle anzi, se lo sai dimmelo, così faccio prima!!! :)
      Per quanto riguarda il verde dell'impasto provalo, dà gusto e colore alla pizza palliduccia, ogni tanto ci vuole!!!!

      Elimina