domenica 26 febbraio 2012

Gnocchi al castelmagno


...Mi piace un sacco pensare ad un primo "importante" da fare la domenica...e ieri ho pensato di fare gli gnocchi per oggi a pranzo, primo perchè abbiamo trovato il castelmagno al supermercato e quindi bisognava utilizzarlo subito e secondo perchè gli gnocchi son buonissimi!!
La preparazione è molto semplice, per 2 porzioni belle abbondanti ho usato:

600 g patate
160 g farina
1 uovo
sale
noce moscata

Ho fatto cuocere per 25' le patate nella pentola a pressione, le ho sbucciate, passate nel passaverdure e poi ho aggiunto l'uovo, il sale (io ne metto sempre troppo poco, mannaggia!), la noce moscata e la farina poco per volta (la dose non è indicativa, dipende tutto da quanta ne assorbono le patate). Dall'impasto ho poi ricavato dei salamini che ho tagliato della lunghezza di circa 1,5 cm e poi gli ho dato la forma premendo da un lato con il pollice e dall'altro con una grattugia e i rebbi di una forchetta, ecco il risultato:


Dopo averli calati in acqua bollente salata ho preparato il sugo al formaggio sciogliendo in una padella ampia (per poi condire gli gnocchi successivamente):

50 g panna
30 g di castelmagno
20 g burro
15 g grana padano
1 cucchiaio olio evo

Appena gli gnocchi sono emersi li ho scolati, messi nella padella e poi mangiati!!! :)

8 commenti :

  1. un tocco di castelmagno rende i gnocchi insuperabili,complimenti per i gnocchi

    RispondiElimina
  2. L’associazione per la promozione, valorizzazione, tutela della patata Piatlina e Ciarda delle Valli Occitane, che ha sede a Monterosso Grana, parteciperà con orgoglio all’importante manifestazione Castelmagno Fest che si terrà il 13-14 settembre prossimo.
    Sarà presente come stand e, innanzitutto, avrà la gentile collaborazione dell’attivissima Associazione Albergatori e Ristoratori della Valle Grana i quali proporranno, nei menù previsti per l’evento suddetto, i gnocchi prodotti con la tradizionale patata Ciarda (rossa) coltivata in Valle, naturalmente conditi con l'ottimo nostro Castelmagno. Una collaborazione molto importante per la valorizzazione, la promozione e lo sviluppo della pataticoltura tradizionale e di qualità delle nostri valli d’Oc.
    Per info: www.castelmagnofest.it-www.piatlinaeciarda.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le info Lucio, apprezzatissime, solo che ho letto il post stamattina e quindi mi son persa la manifestazione :(

      Elimina
    2. Non c'è problema.
      C'è un'altra ghiotta occasione.

      L’Associazione di tutela, valorizzazione e promozione dell’antica patata Piatlina e della patata Ciarda delle Valli Occitane organizza, in collaborazione con i ristoratori e albergatori della Valle Grana, con il Comune di Monterosso Grana e con il patrocinio dell’Unione Montana Valle Grana, la manifestazione
      Bodi Fest
      (dove bodi da noi vuol dire patata)
      “Mostra – Mercato- Gastronomia della patata Piatlina e Ciarda delle Valli Occitane e dei prodotti tipici locali”.
      Tale evento si svolgerà, il giorno 21 agosto 2016 in Monterosso Grana (Cn) e i ristoratori di valle proporranno menù tipici e a tema con la festa.
      Inoltre potrà essere l’occasione per visitare le bellezze di questa piccola valle come l’affascinante paese dei babaciu (pupazzi) nella vicina S.Pietro oppure il magnifico Filatoio di Caraglio o, ancora, visitare Castelmagno con il suo antico Santuario e i pascoli alpini patria del famoso formaggio omonimo, e anche belle passeggiate in tanta natura ancora incontaminata.
      Orario della manifestazione; 09.00-19.00.
      Info:
      lucio.alciati@libero.it – Tel. 3486729419
      Comune Monterosso Grana: tel. 017198713
      www.piatlinaeciarda.com

      Elimina
    3. Grazie! Stavolta cercherò di esserci :)

      Elimina