giovedì 8 febbraio 2018

Torta cioccolato e marmellata



La mia gentilissima amica Claudia qualche mese fa mi ha regalato uno stampo in silicone che, tutto bellino, mi guardava ogni volta che aprivo l'armadio pronto a chiedere "Beh? Pensi di usarmi prima o poi?" :D
L'altro giorno ce l'ho fatta, ho trovato la torta giusta, cioccolatosa quindi amata da Carlo, non troppo dolce quindi amata da Mimmo e...io non faccio testo, a me i dolci piacciono sempre e comunque!

Ecco la ricetta, l'originale è questa, io come sempre ho modificato qualcosina ;)

2 uova
100 g burro (io soia ;))
300 g marmellata (io mandarini)
  50 g zucchero
150 g farina (io farro)
1/2 bustina lievito per dolci

Far sciogliere il burro con il cioccolato, togliere dal fuoco e aggiungere la marmellata a cucchiaiate.
Montare leggermente le uova con lo zucchero, aggiungere il composto di cioccolato, la farina e, infine, il lievito.
Versare il tutto nello stampo (le dosi sono per uno stampo di circa 20 cm di diametro) e far cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 50 minuti, fare sempre la prova stecchino.
Far raffreddare, sformare e mangiare...slurp e grazie ancora Claudia!

Nessun commento :

Posta un commento