lunedì 19 settembre 2016

Frittelle di farina di ceci e verdure




ero un po' scettica quando ho provato a fare queste frittelle: non per il sito da cui le ho copiate (questo), ma perchè di solito le preparazioni con la farina di ceci sono troppo "forti", il gusto è sempre troppo deciso per me...stavolta però mi sono ricreduta, queste frittelle sono golosissime, abbastanza veloci e saziano in fretta, sono assolutamente da provare!

Questi sono gli ingredienti..un po' ritoccati ovviamente ;)
2 zucchine
1 carota
120 g farina di ceci
150 ml acqua
1 cucchiaino di paprika dolce
1/2 cucchiaino di noce moscata
sale

olio di semi di arachide per friggere

Preparare con largo anticipo (che, per me, significa almeno 6 ore prima) la pastella miscelando la farina di ceci con l'acqua e poi lasciar riposare a temperatura ambiente.
Mondare le zucchine e tagliarle a julienne insieme alla carota, trasferire il tutto in un colapasta, salare e far sgocciolare bene per circa un'oretta.
Trascorso il tempo riprendere la pastella, aggiungere la paprika e la noce moscata e poi, gradatamente, le verdure. Scaldare l'olio e far friggere le frittelle aiutandosi (io ho usato un cucchiaio: 1 cucchiaio di pastella con verdure = 1 frittella!), una volta dorate da entrambi i lati, appoggiare su un piatto rivestito di carta assorbente, salare a piacere e servire calde...slurp!

Nessun commento :

Posta un commento