lunedì 8 febbraio 2016

Torta di quinoa e marmellata





...se vi piace il sapore della quinoa questa torta fa per voi: il sapore si sente tantissimo, ha un leggero retrogusto amarognolo che però si sposa molto bene con la marmellata: a noi è piaciuta molto e, questa volta, si sono aggiunti degli assaggiatori a Mimmo e Carlo: Lorena e la sua famiglia :)



Ecco gli ingredienti, la ricetta originale l'ho presa da qui, stavolta ho fatto "solo" una piccola aggiunta, lo zucchero:

150 g farina di quinoa
  80 ml olio di semi di girasole
  80 g mandorle pelate
  30 g zucchero integrale di canna 
    2 uova
    1 bustina di lievito per dolci
    vaniglia
marmellata (io di prugne) qb

In una ciotola montare i tuorli con l'olio, lo zucchero e la vaniglia Aggiungere lentamente le mandorle tritate e la farina di quinoa setacciate con il lievito e, per ultimo, gli albumi montati a neve. Trasferire il tutto in uno stampo di 20 cm di diametro e infornare a 170 gradi per circa 40 minuti. Lasciar raffreddare, poi tagliarla a metà e farcirla con marmellata (io, la prossima volta, proverò a farcirla con una marmellata di limoni e arance  perchè mi ispira come accostamento...poi vi dirò ;) )

Nessun commento :

Posta un commento