lunedì 1 giugno 2015

Torta di riso




...per un favoloso pic nic! :)
Volevamo organizzarlo da un po' di tempo e, finalmente, ieri insieme a Sandro e Doris, ci siamo riusciti :))
Visto il tempo incerto abbiamo preferito non andare troppo lontano e così abbiamo scelto come destinazione "Oasi le Foppe", poi però, quando siamo arrivati, abbiamo visto che non era quello che cercavamo per cui la ns nuova destinazione (improvvisata!!!) è stata Crespi d'Adda, a vedere lo spettacolare villaggio operaio :)
Carlo era felicissimo  di  fare il suo primo pic nic e da subito ha detto che avrebbe mangiato il riso, così ho pensato di preparare una torta salata di riso al forno: nutriente e ideale da portare in giro.
Ecco gli ingredienti, la ricetta originale l'ho presa da qui:

Per la sfoglia:
150 g acqua
30   g olio evo
300 g farina (io ho usato 160 g farina 0 e 140 g farina integrale)
4     g sale

Per il ripieno:
1000 g Acqua (1lt)
18     g Sale
120   g Latte
300   g Riso Carnaroli
40     g parmigiano (30gr dentro e 10gr sopra, la ricetta originale ne prevede 80g, 40 dentro e 40 fuori)
1 bustina di zafferano
40     g burro
1 Uovo
60     g olio di semi
Noce Moscata
Preparare la sfoglia impastando l'acqua con l'olio, il sale e la farina, formare una palla, avvolgerla nella carta trasparente e lasciar riposare.
Nel frattempo portare ad ebollizione l'acqua con il latte e il sale, aggiungere il riso e, dopo 5' il  burro, il formaggio e lo zafferano. Trascorsi altri 5' spegnere il fuoco e lasciar raffreddare il riso (non preoccupatevi se ci sarà ancora molto liquido, il riso lo assorbirà tutto!!!)
Stendere la sfoglia e ricoprire una teglia di circa 30-35 cm di diametro, versarci il composto di riso (un po' raffreddato) e completare con l'uovo sbattuto con l'olio di semi, la noce moscata e il formaggio rimanente.
Infornare a 190° per circa mezz'ora o fin quando la superficie sarà dorata. Buon pic-nic!!!

Nessun commento :

Posta un commento