lunedì 18 marzo 2013

Torte di compleanno!!









... e anche Carlo alla fine ha compiuto un anno!! Li ha compiuti mercoledì scorso, ma abbiam fatto festa tutta la settimana: mercoledì all'asilo e con i nonni e gli zii e ieri con i cugini, i nonni e tutti gli zii!! :)
Per l'occasione ho preparato le 2 torte in foto, una al cioccolato e una senza: Carlo non ha ancora preferenze particolari per cui ho scelto io i soggetti :)

Per la preparazione delle torte ho fatto 2 pan di spagna e li ho farciti con una crema chantilly al cioccolato e una normale, ecco le dosi per singola torta:

Pan di spagna
5 uova
75 g fecola
75 g farina 0
150 g zucchero
vaniglia
bicarbonato

Montare le uova con lo zucchero per circa 20', aggiungere la farina setacciata, la vaniglia e un briciolo di bicarbonato, versare in uno stampo e infornare in forno statico a 180° per circa 30'.

Farcitura
Ho preparato una crema pasticcera con 2 tuorli, 2 cucchiai di zucchero, 2 di farina e circa 300 ml di latte (fatto cuocere con una bacca di vaniglia). Una volta fredda ho preparato la spuma di neve utilizzando metà busta di Dolce Neve Paneangeli e 275 ml di latte, l'ho aggiunta alla crema e dopo aver tagliato il pan di spagna ho farcito la torta.

Decorazione
Poco prima di servire le torte le ho decorate con gli m'm&s..son state un successone!! :)

6 commenti :

  1. Auguri al piccolino!!!!
    se passa a trovarmi ci sono due premi per te... sperando che ti facciano piacere.
    un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa, grazie mille per i premi,mi fanno mooolto piacere!...L'unico vero problema è che non so quando riuscirò ad "usarli"...mannaggia al tempo che è sempre poco, uff!
      Grazie ancora e ciao! :)

      Elimina
  2. Ciao Simona!!
    Auguri al tuo cucciolo!!! Davvero molto golose le tue torte...io sceglierei quella al cioccolato...e poi adoro gli m'm&s!!!!

    A presto
    monica

    (fotocibiamo)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica!!...In effetti la torta al cioccolato è finita subito... :)

      Elimina