lunedì 25 febbraio 2013

Polpette di patate








...mi piacciono tantissimo le polpette, appena sento qualche collega o amico che ne parla drizzo subito le orecchie e chiedo gli ingredienti: il + delle volte contengono carne, ma questo non mi ferma, penso subito a come renderle vegetariane! ;)
Queste mi sono state ispirate da Laura, una mia collega che un giorno mi ha raccontato che sua madre le fa e che sono strepitose...ovvio che mi ha fatto venire l'acquolina in bocca e devo dire che ha proprio ragione: sono buonissime!!
Ecco gli ingredienti per una 10na di polpette, l'unica modifica che ho fatto è stato cuocerle in forno anzichè friggerle, dovevo renderle leggere visto che adesso anche Carlo divora ehm, mangia!! quello che mangiamo noi!! :D

3 patate medie
1 uovo
pangrattato
parmigiano e pecorino grattuggiato
prezzemolo e/o basilico

Cuocere le patate con buccia per circa 20', pelarle, passarle nello schiacciapatate, impastare con un tuorlo, il prezzemolo tritato, un cucchiaio di pangrattato e un cucchiaio di formaggio e continuare ad aggiungerne fin quando l'impasto raggiunge una consistenza maneggiabile.
Sbattere l'albume con una forchetta, formare le polpette (io le ho fatte piatte e lunghe per facilitarne la cottura in forno), passarle nell'albume e poi nel pangrattato, sistemare su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180° per circa 15' o comunque fino a doratura..

1 commento :

  1. Ciao io sono Anna di Fooduel.com. Questo è un sito dove le ricette valutano gli utenti 1-10.
    Si tratta di una classifica delle migliori ricette e un profilo con il loro feedback per le ricette. Ogni ricetta ha un link al blog che fa la ricetta. In questo modo, potrete ottenere il traffico al tuo blog.

    È facile, veloce e divertente. Le migliori foto di ricette sono qui.

    Vi invito a partecipare, è sufficiente aggiungere il tuo blog e postare una ricetta con una bella immagine.

    Vorremmo participases con ricette come questa. Guarda Amazing!

    Saluti

    RispondiElimina