lunedì 6 agosto 2012

Gelato al fiordilatte con salsa calda di pesche

...d'estate mi impegno per utilizzare il meno possibile il forno (astuta, eh? :D ) e così preparo un sacco di gelati (devo pur usare la gelatiera che mi hanno regalato i miei genitori a Natale di 2 anni fa!!). Il gusto di questo è il più classico in assoluto, ma la cosa particolare è la salsa di accompagnamento che, se si ha la fortuna di avere fra le mani delle pesche super mature e super succose, è veramente deliziosa!
Vi lascio gli ingredienti e poi vi saluto e vi auguro buone vacanze, io dopo domani riparto per il mare (lo so, finirà questa "pacchia"...so anche quando, a settembre!!!), ci rileggiamo a fine mese!!!

Per il gelato (presi dal ricettario incluso nella gelatiera):
150 g di panna per dolci
350 g latte (io ho usato quello parzialmente scremato)
100 g zucchero (la dose ne prevedeva 150, ma visto che la salsa è dolce ho ridotto la dose!)
stecca vaniglia

Ho amalgamato tutti gli ingredienti e li ho lasciati "decantare" per una mezz'oretta (il tempo di preparare la salsa!), dopo li ho messi tutti nella gelatiera e in mezz'ora il gelato era pronto!!

...e quelli per la salsa:
300 g polpa di pesche mature
100 g zucchero
succo di mezzo limone
300 g acqua
15   g fecola di patate
1 bicchierino di brandy

Sbucciare le pesche, eliminare il nocciolo e schiacciare la polpa irrorandola con il succo di limone. Diluire lo zucchero con l'acqua e far cuocere fin quando si sarà ridotto della metà. Sciogliere la fecola con 2 cucchiai di passato di pesche, versare in un recipiente lo sciroppo di zucchero, la fecola e la polpa di pesche. Portare a ebollizione e dopo 3-4' togliere dal fuoco, aggiungere il brandy e versare la qualche cucchiaio di salsa calda sul gelato appena preparato...


Nessun commento :

Posta un commento