sabato 10 marzo 2012
Welsh Rarebit
Questo piatto è molto godurioso...e anche, ahimè, molto calorico, però una volta l'anno si può fare. E' buonissimo l'accostamento birra/formaggio/pane, l'acquolina in bocca arriva quando il profumo esce dal forno e se ne va quando si è mangiato l'ultimo boccone...!! :)
E' un piatto tipico del Galles che però lì viene cucinato utilizzando il formaggio Cheddar e qualche salsa tipo senape o worchester...
La ricetta proviene da un vecchio ricettario che avevano regalato a mia madre con qualche raccolta punti e io me ne sono appropriata 'indebitamente'!!!
Ingredienti per 6 persone:
400 g Emmentaler
100 g burro
6 fette di pane casereccio
3 tuorli d'uovo
1 bicchiere di birra
olio
Far dorare in poco olio le fette di pane e farle in seguito sgocciolare su carta assorbente.
In una pentola far sciogliere il burro, aggiungere il formaggio tagliato a dadini piccolissimi e la birra: la fiamma deve essere molto bassa perchè il tutto deve sciogliersi omegeneamente (a me non è successo e così ho frullato tutto ottenendo una bella fonduta di birra e formaggio ;) )
Togliere dal fuoco e incorporare i 3 tuorli, rimettere sul fuoco e diluire con un altro po' di birra per rendere la crema più fluida.
In uno stampo disporre le fette di pane, coprirle con la crema ottenuta e infornare a 180° per 10' o fin quando la crema non si sarà dorata, servire caldo.....e slurp!! ^_^
Con questa ricetta partecipo al contest di paneepomodoro in collaborazione con photobirra:
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Mi piace moltissimo questo piatto: non lo conoscevo! Ottimo modo per conoscerci e in bocca al lupo per il contest.
RispondiEliminacrepi il lupo!! :)
Eliminaquesto piatto, lo conoscevo ma fatto con il cheddar al posto dell'emmental...
RispondiEliminainfatti ci vorrebbe il cheddar...ma io in casa avevo l'emmental :D hi hi hi
Elimina