mercoledì 15 febbraio 2012

Hummus di ceci


Questa salsina l'ho mangiata per la prima volta in un ristorante vegetariano un bel po' di anni fa e da allora è stato amore a prima vista e lo faccio ogni volta che riesco e che ho gli ingredienti in casa...
La preparazione è semplice, se si ha un po' più di tempo è meglio passare i ceci nel passaverdura in modo da eliminare le bucce e renderla più cremosa, questi sono gli ingredienti:

100 g di ceci secchi (o 200g precotti)
2 cucchiai di tahin (burro di sesamo, io ho usato quello Demeter di semi di sesamo decorticati)
succo mezzo limone
sale (se non lo si è già messo con i ceci durante la cottura)
olio evo
pane (per i crostini con cui servirlo)
semi di sesamo (facoltativi) per guarnire

Se si usano i ceci secchi dopo averli messi a bagno per una notte intera farli cuocere in abbondante acqua con una foglia di alloro e un pezzettino di alga kombu (quest'ultima non è obbligatoria, io la uso da quando ho letto che rende più digeribili i legumi...) per un'ora e mezza con la pentola a pressione, credo il doppio del tempo senza...
Una volta cotti salarli, colarli e passarli al passaverdure, frullare la purea ottenuta con il succo del limone e il tahin e l'antipasto è pronto!

Consiglio di servirlo caldo guarnito con semi di sesamo e un filo d'olio evo accompagnato da crostini di pane altrettanto caldi, è molto più appetitoso ;)

3 commenti :

  1. Adoro l'hummus di ceci e trovo delizioso il nome del tuo blog! Ti seguo da oggi molto volentieri!
    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  2. Ciao, ma che simpatico il tuo blog, a partire dal nome......
    Mi piace molto la tua salsina, proverò a farla!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto.

    RispondiElimina
  3. @Sara: grazie mille :)

    @Laura: vedrai che ti piacerà l'hummus, è molto goloso!!! Certo, passerò a sbirciare il tuo blog! :)

    RispondiElimina