Finalmente il we è finito! Carlo ha compiuto 4 anni e abbiamo passato 3 giorni intensi di festeggiamenti: fin qui niente di male, peccato che ho dovuto sempre cucinare io e, adesso che è finito tutto, posso dire di esserne felice :)
L'unica richiesta di Carlo in merito alle varie torte è stata che fossero esclusivamente al cioccolato e così ho fatto lo sforzo (:D) di prepararle...questa è l'ultima delle 3 (la prima non mi è venuta bene e non ho neanche avuto il tempo di fotografarla perchè i bambini l'hanno assalita!!)
Per questa ho preso spunto da varie ricette in rete, ne cercavo una senza farina per mangiarla con Lorena, Nico e Andrea e, alla fine, con un po' di mix e ritocchi vari, ecco come preparare la golosa torta al cioccolato fondente:
500 g ricotta (io di capra)
130 g zucchero (io ho usato 100 g di zucchero di canna e 30g di zucchero semolato)
3 uova e 1 tuorlo
70 g cacao amaro
Per farcire
marmellata qb
panna montata (io ho usato Dolceneve per renderla più solida)
Per decorare
150 g cioccolato fondente
150 ml panna per dolci
30 g cioccolato bianco
Montare i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi; in un'altra ciotola stemperarare la ricotta con il cacao, montare gli albumi a neve ferma e poi mescolare tutti gli ingredienti incorporando gli albumi per ultimi e molto delicatamente.
Trasferire l'impasto in uno stampo di 20 cm di diametro precendemente rivestito di cartaforno e infornare a 170 gradi per 70', controllare bene la cottura con uno stecchino.
Una volta che la torta è completamente raffreddata, tagliarla a metà e farcirla con la marmellata e la panna, ricoprire con l'altra metà di torta e preparare la glassa.
Scaldare la panna senza farla bollire, spegnere il fuoco, aggiungere il cioccolato fondente e mescolare fino a completo scioglimento. Versare metà della glassa (ancora calda) sulla torta, con l'aiuto di una spatola ricoprirla interamente poi porre in frigorifero a solidificare per 15 minuti.
Tirar fuori la torta dal frigorifero, stendere un altro velo di glassa, sciogliere (senza rimettere in frigorifero la torta) il cioccolato bianco e poi, con l'aiuto di una sacca da pasticcere disegnare tanti cerchi partendo dal centro (come si nota dalla foto, io ho avuto qualche problema con il cioccolato bianco fuso!!!). Infine, utilizzando uno stecchino, fare delle righe partendo dal centro verso l'esterno e a questo punto la ragnatela è pronta, far riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Nessun commento :
Posta un commento