Che bello avere la scusa di dover smaltire il cioccolato delle uova di Pasqua per fare i dolci :)
Questa torta l'ho assaggiata un giorno in ufficio per il compleanno di un collega e mi è piaciuta tantissimo, ovviamente è tutt'altro che light, ma ogni tanto una piccola coccola non fa male :)))
Il procedimento è molto semplice, basta avere uno stampo con la scanalatura all'interno, si prepara prima la torta, poi il ripieno e poi si mette tutto in frigorifero (la foto è del dolce prima che venisse messo in frigorifero) per almeno un paio d'ore o comunque fin quando il ripieno si sarà solidificato.
Per la torta:
100 g cioccolato fondente
50 g burro
3 uova
vaniglia
sale
100 g farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
130 g zucchero di canna
olio di semi (io girasole) per spennellare teglia
Per la crema:
30 g burro
80 g cioccolato al latte
120 g cioccolato fondente
200 ml panna
Preparare la torta montando le uova con lo zucchero, la vaniglia e un pizzico di sale e, quando tutto sarà spumoso, aggiungere gradatamente il cioccolato sciolto a bagno maria con il burro, la farina e il lievito setacciati.
Ungere lo stampo con olio di semi, versare l'impasto all'interno e infornare a 180° per circa 20'.
Mentre la torta cuoce preparare la crema facendo sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro, la panna e il latte, mescolare di continuo fino a quando avrà un effetto vellutato.
Appena la torta è pronta farla riposare per un quarto d'ora, poi sformare e versare all'interno la crema, far raffreddare per un'oretta a temperatura ambiente e poi riporre in frigorifero...
Nessun commento :
Posta un commento