domenica 20 novembre 2016

Girelle alla cannella




Dopo che ho passato 4 giorni chiusa in casa a misurare continuamente la febbre a Carlo che si è preso un'influenza tostissima :( ho bisogno di parlare d'altro...di dolci ad esempio :)
Queste girelline sono super veloci da fare e super buone da mangiare e poi, quando cuociono, invadono la casa di un profumo delizioso!

Ecco gli ingredienti:

1 rotolo di pasta sfoglia (io ho ho usato la pasta sfoglia che faccio io con philadelfia, ma quella del super va benissimo!)
3 cucchiai di cannella (dipende dai gusti)
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio d'acqua

In una ciotolina mescolare la cannella con lo zucchero, stendere la pasta sfoglia, inumidire con l'acqua (questo fa sì che poi la cannella e lo zucchero si attacchino bene alla pasta) e poi stendere il composto di cannella e zucchero.
Arrotolare il tutto e tagliare le girelline spesse circa 1 cm:




venerdì 11 novembre 2016

(simil) brownies di castagne e cioccolato




...rieccomi qui...con una bici in meno (maledetti, me l'hanno rubata ieri sera :((( ), ma con una ricetta in più!
Oggi ho voluto provare il burro di soia: l'ho utilizzato al posto del classico burro per preparare questi brownies e, che dire, il risultato a noi è piaciuto, provare per credere!

Ecco gli ingredienti per uno stampo di 20 cm di diametro:
2 uova
75 g cioccolato fondente
100 g castagne cotte e sbucciate
50 g burro (io di soia ;) )
1/2 cucchiaio di cacao amaro
80 ml latte
2 cucchiai di zucchero
vaniglia
sale

Portare ad ebollizione le castagne con il latte e far cuocere per 5 minuti. Una volta che il composto si è raffreddato frullare e aggiungere la vaniglia.
Sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro di soia, sbattere le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino a renderle spumose, aggiungere poi la purea di castagne e, per ultimo, il cioccolato.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno e far cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 30'.