martedì 25 settembre 2018

Torta di compleanno


...e che compleanno, 80!!! :)



La scorsa settimana era il compleanno del padre di Mimmo e sabato gli abbiamo organizzato una festicciola, gli 80 si devono festeggiare, per forza!!
Io mi sono offerta volontaria per la preparazione della torta e, visto che a lui piacciono e son sempre piaciuti gli attrezzi da lavoro, è stato facile trovare il tema ;)
Ecco come l'ho preparata:

Pan di spagna soffice al cacao
10 uova
150 g di farina (io farro)
40 g di farina di mandorle
2 bustine di lievito per dolci
200 g zucchero
320 ml olio di semi
50 g cacao amaro

Crema (camy cream)
500 g mascarpone
130 g latte condensato
250 ml panna fresca per dolci

succo di mela per la bagna

Per la decorazione
750 g di pasta di zucchero rossa
100 g di pasta di zucchero grigia
100 g di pasta di zucchero nera
attrezzi in cioccolata vari 

Il giorno prima ho preparato la torta: ho mischiato i tuorli con 100 g di zucchero, ho aggiunto l'olio e poi gli ingredienti secchi setacciati (farina, cacao e lievito, mandorle senza setaccio). A parte ho montato gli albumi con il restante zucchero e poi li ho incorporati al composto di uova. Ho trasferito il tutto in uno stampo rettangolare e fatto cuocere a 180 gradi (statico) per 35'. Una volta pronta, ho fatto raffreddare la torta per una notte intera.

Il mattino successivo ho preparato la crema miscelando nella planetaria il mascarpone con la panna e poi, gradatamente, il latte condensato fino al raggiungimento della giusta consistenza.

Ho poi tagliato la torta, bagnato i vari strati con il succo di mela e poi ho farcito con la crema






A questo punto è arrivata la parte più difficile: la decorazione! Ho steso la pasta di zucchero rossa, ho ricoperto la torta e poi con un po' di fantasia ho fatto il resto delle decorazioni. Per far aderire bene il tutto ho usato la colla per alimenti Wilton, fantastica!



Nessun commento :

Posta un commento